Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!
Nuvole di Bellezza
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Andare in basso
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

3 modi per cucinare i carciofi Empty 3 modi per cucinare i carciofi

Dom 27 Feb 2011, 11:58
3 modi per cucinare i carciofi 01_image_gallery


CARCIOFI FARCITI CON CREMA ALLE ERBE
Ingredienti per 4 persone: 4 carciofi, 30 g di erbe aromatiche miste (basilico, timo, maggiorana, rosmarino, prezzemolo, erba cipollina), 200 g di caprino fresco, 30 g di grana padano grattugiato, 40 g di granella di mandorle, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d'aglio, 1 limone, sale e pepe
Lava le erbe, asciugale e mettile nel mixer con il caprino, la granella di mandorle, il grana padano, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e uno di pepe. Pulisci i carciofi: privali delle foglie esterne più dure, delle punte e del gambo, arrotonda i fondi con un coltellino a lama corta e ricurva, allarga delicatamente il centro con le dita e, con un coltellino, eliminate il fieno centrale. Tuffali man mano in una pentola con acqua salata e acidulata con il succo del limone. Porta a ebollizione e cuoci per 5-7 minuti. Scola i carciofi e mettili capovolti
su una gratella. Distribuisci la crema di erbe preparata nei carciofi inserendola con un cucchiaino nel centro lasciato libero dal fieno. Fai rosolare l'aglio in una casseruola con l'olio rimasto, unisci i carciofi, bagnateli con 2 dl di acqua tiepida, copri e cuoci per circa 25-30 minuti (a seconda della grandezza dei carciofi). Togli il coperchio, fai ridurre il sugo a fuoco vivo per 2-3 minuti e servi.


3 modi per cucinare i carciofi 02_image_gallery


FRITTO MISTO DI CARDI E CARCIOFI
Ingredienti per 4 persone: 2 costole di cardo (vicine al cuore), 2 carciofi, 75 g di farina, 1 bustina di zafferano, 1 uovo, 100 ml di birra, olio per frigger
Pulisci e taglia a tocchetti le costole di cardo. Lessale per 40 minuti in acqua bollente salata. Pulisci i carciofi, tagliali a spicchietti e tuffali 5-6 minuti in acqua bollente, poi sgocciola bene entrambe le verdure. Fai una pastella con la farina setacciata, la bustina di zafferano, un tuorlo e 100 ml di birra. Falla riposare in frigo per circa mezz’ora e incorpora un albume montato a neve. Tuffa le verdure nella pastella e friggile in abbondante olio ben caldo, finché risulteranno dorate e gonfie. Sgocciolale bene e asciugale su carta da cucina. Sala, pepa e servi subito.



3 modi per cucinare i carciofi 03_image_gallery


LASAGNE CREMOSE AI CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone: 300 g di sfoglie sottili per lasagne, 200 g di Montasio stagionato e parmigiano reggiano grattugiati grossolanamente, 6-8 carciofi 1 limone, 1,2 l di latte, 100 g di burro, 90 g di farina, 5 tuorli, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Pulisci i carciofi: togli le spine e le foglie più dure, tagliali a metà, elimina il fieno interno e mettili in acqua e limone. Affettali sottilmente, falli rosolare con 4 cucchiai di olio con 1 spicchio d'aglio schiacciato, salali e cuocili per 10-15 minuti, bagnando con un po’ di acqua bollente, se si asciugano troppo. Spegni, unisci il prezzemolo tritato e regola di sale e pepe. Fai la besciamella: tosta la farina in 90 g di burro, unisci il latte freddo, tutto in una volta.
Aggiungi i formaggi (tranne 4 cucchiai) e falli sciogliere. Lascia intiepidire, poi incorpora i tuorli sbattendo con una frusta e regola di sale e pepe. Imburra una pirofila di 35x24 cm, stendi sul fondo un leggero strato di besciamella, poi fai uno strato di lasagne, uno di carciofi e uno di besciamella. Concludi con uno strato di besciamella e di formaggi tenuti da parte. Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Per un tocco in più, decora con carciofi trifolati o fritti.








Fonte: cosmopolitan
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.