- Onda del MareAdmin
- Status :
Online Offline
Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova
Consigli per i capelli biondi
Dom 11 Apr 2010, 11:53
I capelli biondi sono sinonimo di sensualità, ma attenzione : per essere davvero sexy devono essere sani e brillanti! Ecco le nostre astuzie per sfoggiare una chioma lucente e ultraglamour.
I problemi dei capelli biondi
Il problema dei capelli biondi? Piuttosto fragili, sono estremamente sensibili alle aggressioni esterne: inquinamento, polvere, fumo, calcare… Questi agenti indeboliscono il capello, che tende a inaridire e ad assumere un aspetto spento.
Prendersi cura dei capelli biondi
Lo shampoo
Per ritrovare dei capelli sani e brillanti, devi prestare particolare attenzione alla fase “shampoo”. Usa uno shampoo specifico per i capelli biondi, che abbia proprietà nutrienti e antiossidanti, meglio se a base di germogli di grano e di girasole.
Lavati i capelli al massimo due o tre volte a settimana. Dopo aver applicato lo shampoo, sciacqua i capelli con acqua tiepida, elimina l’eccesso di acqua e rafforza l’azione dello shampoo applicando sulle punte un balsamo della stessa linea. Lascia agire per 5 minuti: oltre a sciogliere i nodi, il balsamo crea una pellicola nutriente che protegge le fibre capillari.
Sciacqua una prima volta con acqua tiepida, poi con acqua fredda. Per avere dei capelli ancora più luminosi, aggiungi all’acqua fredda un po’ di aceto o di succo di limone.
I prodotti specifici
Una volta a settimana sostituisci lo shampoo che usi di solito con uno shampoo alla camomilla: da sempre questa pianta è la migliore alleata dei capelli biondi! Il nostro consiglio? Lo shampoo e il balsamo alla camomilla di Klorane. Se hai fatto la tinta o con i colpi di sole, scegli piuttosto uno shampoo riparatore ai pigmenti viola: oltre a nutrire e proteggere la fibra capillare, ha un’azione antigiallo. La nostra linea preferita? Shine Blonde di L’Oréal Expert.
La maschera
Una o due volte alla settimana fai una vera e propria cura di idratazione ai tuoi capelli. Dopo averli lavati e pettinati, togli l’eccesso di acqua e applica una maschera riparatrice nutriente. Falla penetrare su tutta la lunghezza del capello (evitando però le radici) e lascia agire almeno 10 minuti. L’astuzia? Avvolgi un asciugamano tiepido attorno alla testa: il calore aiuterà il prodotto a penetrare nelle fibre.
Sciacqua i capelli con acqua tiepida e poi acqua fredda, e asciugali con un asciugamano. Affinché i tuoi capelli siano ancora più soffici, applica uno spray nutriente sulle punte, senza risciacquare. E… attenzione: il phon non deve essere né troppo caldo, né troppo vicino ai capelli!
Ricette fai-da-te per i capelli biondi
- Shampoo lucentezza: metti in infusione 2 cucchiai di camomilla in un litro d’acqua. Aggiungi il succo di mezzo limone e 100 gr di sapone di Marsiglia in scaglie. Fai bollire il tutto, poi filtra con un colino.
- Maschera: in una ciotola, mescola un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaino di miele. Applica questo impasto sui capelli, partendo dalle punte e arrivando fino a metà della loro lunghezza. Avvolgi i capelli in un asciugamano caldo e lascia riposare per 15 minuti. Sciacqua con acqua tiepida e lavati i capelli con il solito shampoo.
Fonte: alfemminile
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.