- elsafloNuvolina argentata
- Status :
Online Offline
Numero di messaggi : 901
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 54
Località : pavia
Il cervello delle donne
Lun 29 Mar 2010, 01:49
l cervello delle donne
di Louann Brizendine
ed.Rizzoli
"La risposta della scienza alle provocazioni e agli stereotipi sulle differenze di carattere e comportamento di maschi e femmine è che un cervello unisex non esiste".
"Se nelle donne le emozioni viaggiano su una superstrada a otto corsie, mentre gli uomini si accontentano di una stradina di campagna, i secondi hanno un centro di elaborazione dei pensieri sul sesso grande come un aeroporto internazionale, mentre le donne solo una pista d'atterraggio per areoplanini turistici. Ciò con tutta probabilità spiega perchè l'ottantacinque per cento degli uomini fra i venti e i trent'anni pensi al sesso ogni cinquantadue secondi, e le donne una sola volta nell'arco delle ventiquattr'ore, o al massimo tre o quattro nei giorni più fertili."
"La maternità cambia le donne perchè ne altera, letteralmente e spesso in modo irreversibile, la struttura e il funzionamento del cervello.
La forza e la determinazione nel curare e proteggere questo piccolo essere occuperanno interamente i suoi circuiti cerebrali: potrebbe buttarsi nel fuoco per salvare il figlioletto. Il suo cervello è stato modificato, e con esso la sua visione della realtà: è forse questo il più grande cambiamento della vita di una donna".
Un libro interessantissimo e pieno di curiosità "importanti" scritto da una neuropsichiatra , che ci spiega perchè siamo proprio fatte così, prendere o lasciare!
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.