Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

Condividi
Andare in basso
avatar
deevasole
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
Numero di messaggi : 753
Data d'iscrizione : 06.06.09
Località : Liguria

Altea

il Mer Set 16, 2009 8:19 pm
ALTEA



Descrizione: è una bella pianta con fusto cilindrico, diritto e robusto di color verde talvolta sfumato di rosa. Le foglie sono morbide e picciolate, di forma ovale appuntita, irregolarmente dentate, con 3-5 lobi di colore verde-biancastro. I fiori hanno un colore variabile dal bianco al rosa, talvolta con tonalità porporine. La fioritura avviene in estate. La radice è lunga e carnosa di colore giallastro all'interno. La pianta può superare il metro e mezzo d'altezza.

Ambiente: ama gli ambienti ricchi di acqua, umidi e paludosi. E' diffusa nell'Italia settentrionale e centrale.

Raccolta: si utilizzano in particolare le radici essiccate le quali vanno raccolte in autunno; le foglie, fresche o essiccate all'ombra, vanno raccolte a fine primavera.

Precauzioni: incompatibile con l'alcool ad alta gradazione, con il tannino e il ferro.

Uso: la proprietà principale dell'altea è quella di essere un eccellente emolliente, ma ha anche qualità efficaci nella lotta alle bronchiti, faringiti, stati infiammatori e dissenterie. L'altea ha anche proprietà ricostituenti. La pianta è inoltre ricca di mucillagini e sali minerali.

Informazioni extra: l'altea appartiene alla stessa famiglia della malva, ed è una pianta conosciuta fin dall'antichità: era molto stimata, tanto che il nome attribuitole significa 'guarigione'. In medicina popolare l'altea veniva usata come emolliente per frizionare le gengive sensibili in fase di dentizione.
L'altea viene usato anche come idratante per la pelle; in cucina viene usata per preparare, con i suoi fiori e le sue foglie, minestre rinfrescanti.

xmx.it/erbario
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum