Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!
Nuvole di Bellezza
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Andare in basso
Soneanima68
Soneanima68
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 55
Località : Porto Torres

Seadas Empty Seadas

Mar 07 Lug 2009, 12:30
Seadas 100_0316

Dolce tipico sardo, si serve cosparso di zucchero oppure di miele.
Per circa 20/23 seadas (dipende da quanto le fate grandi e da quanto le riempite)


Per la pasta:
350 gr di farina 00
350 gr di semolato di grano duro
140 gr di strutto
250 gr d' acqua tiepida
15 gr di sale
1 bustina di vanillina


Per il ripieno

700 gr di peretta sarda fresca (sostituibile, per chi non le trovasse con la scamorza non affumicata)

la scorza di un limone grattugiata


Per la pasta:

Versate nella planetaria poca acqua, lo strutto tagliato a pezzetti e la farina .cominciate ad impastare.Man mano che lo strutto si amalgama alla farina ,versate poco alla volta la restante acqua in cui avrete sciolto il sale.Mi raccomando poco alla volta perche' a volte puo' volercene poco di piu' o poco meno, dipende dalla farina , dallo strutto ecc.
Quando l'impasto diventa una palla ben soda e liscia , poggiatelo sulla spianatoia coperto con un telo.
Nel mentre che la pasta riposa prendete la peretta e grattugiatela. Io l'ho fatto nel robot da cucina con le lame, fate in pochi secondi e viene benissimo.Aggiungete la scorza del limone grattugiata alla peretta.Ecco qua' come deve essere la peretta e la pasta:

Seadas 100_0317

Ricavare dalla pasta delle sfoglie(io ho tirato con la sfogliatrice ken al n°4) su cui poggerete dei mecchietti di peretta grattugiata

Seadas 100_0318

Coprite con un'altra sfoglia , pigiate bene lungo i bordi e fate uscire per bene l'aria, perche' se si aprono durante la frittura son dolori.
Con una rotella dentellata formate le classiche seadas dalla forma tonda

Seadas 100_0319

Nota: volendo si possono congelare. Disponendole su un vassoio coperto di carta forno finche' induriscono. Dopo metterli in una busta da freezer.
Attenzione che una volta congelate son molto delicate, se si spezzano, son dolori quando si friggono.Toglierle dal freezer un'oretta prima di friggerle. Non risentono della congelazione.


Ultima modifica di Soneanima68 il Mar 07 Lug 2009, 13:50 - modificato 1 volta.
deevasole
deevasole
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 753
Data d'iscrizione : 06.06.09
Località : Liguria

Seadas Empty Re: Seadas

Mar 07 Lug 2009, 13:24
Ma grazieee soneanima...Seadas 464362 mi fai venire in mente dei bei ricordi...di un estate in sardegna..quanto ho mangiato... Seadas 628208 e quanta roba mi sono portata a casa..una valigia solo di prodotti Seadas 91918 Seadas 25794
Soneanima68
Soneanima68
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 55
Località : Porto Torres

Seadas Empty Re: Seadas

Mar 07 Lug 2009, 13:39
Si ci credo.. dove sei stata esattamente?
approffito ..credo di aver sbagliato sezione potresti spostarmela magari nei dolci?
Grazie !
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Seadas Empty Re: Seadas

Mar 07 Lug 2009, 14:39
Wow Soneanima! anche io ho assaggiato questi dolci, nel 2004 quando sono andata in Sardegna! Ero ospite ad amici con la mia famiglia, più precisamente a Calagonone...c'era un mare spettacolare
Mary giò
Mary giò
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 10.06.09
Età : 26
Località : giffoni valle piana SA

Seadas Empty Re: Seadas

Mar 07 Lug 2009, 15:15
anch'io sono stata in sardegna e, visto che li compìi 8 anni, non ricordo se ne ho mangiati o no ma sono sicuramente buoni! Seadas 424158
deevasole
deevasole
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 753
Data d'iscrizione : 06.06.09
Località : Liguria

Seadas Empty Re: Seadas

Mar 07 Lug 2009, 19:50
Soneanima68 ha scritto:Si ci credo.. dove sei stata esattamente?
approffito ..credo di aver sbagliato sezione potresti spostarmela magari nei dolci?
Grazie !
Sono stata ad Olbia,a casa dei genitori di una mia amica...è stata davvero una bella vacanza...anche perchè non l ho vissuta da "classica turista"...
ops..neanche mi sono accorta che era nella sezione sbagliata..ero presa dalla ricetta.. Seadas 25794
Soneanima68
Soneanima68
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 55
Località : Porto Torres

Seadas Empty Re: Seadas

Mar 07 Lug 2009, 19:57
Ora sei tu che mi hai ricordato.....l'ultima volta che sono andata ad Olbia e' stata per accompagnare la mia cara Nevepioggia che prendeva il traghetto per ritornare in Romagna Seadas 490135

Ciao bella!
Maryam
Maryam
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 338
Data d'iscrizione : 10.06.09

Seadas Empty Re: Seadas

Mer 08 Lug 2009, 15:51
Grazie per la ricetta Soneanima Seadas 679336
queste sono perle ...
di bontà Seadas 944415 Seadas 954879
deevasole
deevasole
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 753
Data d'iscrizione : 06.06.09
Località : Liguria

Seadas Empty Re: Seadas

Mer 08 Lug 2009, 19:53
Soneanima68 ha scritto:Ora sei tu che mi hai ricordato.....l'ultima volta che sono andata ad Olbia e' stata per accompagnare la mia cara Nevepioggia che prendeva il traghetto per ritornare in Romagna Seadas 490135

Ciao bella!
Seadas 464362
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.