- MaryamNuvolina
- Status :
Online Offline
Numero di messaggi : 338
Dadi fatti in casa
Gio 11 Giu 2009, 15:17
In quale sezione devo postare questa ricetta?
intanto la metto qui, nel caso poi si sposta.
PREMESSA:
La ricetta non è mia, ma ho letto vari siti, blog e forum.....infine avevo tante idee confuse in testa... perchè non avevo mai fatto il dado casalingo nel senso che ognuno diceva la sua ma io nel frattempo non sapevo quale ricetta fare.
Alla fine, mi sono decisa e se non si prova non si arriva a nulla e io dico sempre che le ricette vanno collaudate
Insomma l'esperienza diretta è quella che ci fa capire se la ricetta va bene oppure no.
RICETTA:
Occorrono uno o più vasetti di vetro
a secondo della quantità della preparazione e dalla grandezza dei vasi che userete.
Li dovete sterilizzare facendoli bollire per una decina di minuti. Per chi non è pratica, ricordo che i vasi vanno messi in acqua fredda e poi portati a bollore se non volete che si spacchino.
Potete usare tutte le verdure e gli aromi che vi piacciono tranne i cavoli, le verze, le solanacee e le barbabietole.
Io ho usato:
1Kg di verdure miste (carote, gambi di sedano, cipolle, zucchine)
30 g di erbe aromatiche (prezzemolo)
100g di olio d'oliva
250g di sale marino grosso
Pulite lavate e asciugate tutte le verdure
Tagliate a pezzettini piccolissimi (tipo soffritto) le verdure, mettetele in una pentola di acciaio con il fondo alto con l 'olio. Copritele con il sale e fate cuocere a fuoco bassissimo senza aggiugere nulla (non fatevi tentare dall'acqua ne otterrete una minestra molto salata) per almeno 1 ora e mezza. Frullate e omogeneizzate il tutto con un frullatore ad immersione.
La consistenza finale sarà quella di un pesto molto molto denso. Mettete il vostro dado ancora caldo in contenitori di vetro ben puliti e poi mettere in frigo, si manterranno per molto tempo dai tre ai sei mesi, copriteli sempre con un filo d'olio, e quando ne prendete un po', usare sempre utensili puliti.
Io per ogni evenienza ho preferito sterilizzare i vasi facendoli bollire per 30 minuti, e poi li ho riposti in dispensa.
Dicono che non occorre sterilizzare i vasetti riempiti perchè il sale è già un ottimo conservante.
Voi optate con il metodo che vi è più congeniale.
Sarà sufficiente un cucchiaio per insaporire le minestre e i sughi ed è perfetto per fare i brodi vegetali per i risotti o per la pastina.
Comunque mettetene poco alla volta e regolatevi di conseguenza.
Preparazioni Dadi da congelare
Dado per brodo: tagliare a pezzi e frullare 1sedano-4 carote-3 cipolle medie-2 zucchine -un po' di prezzemolo- 4 o 5 pomodori maturi- altre verdure che usate mettere nel brodo (la patata si aggiunge al momento che farete il brodo col dado, non va frullata). Mettere il frullato nel contenitore per fare il ghiaccio e poi passare i dadi nelle buste e tenere nel congelatore.
Dado di carne: a quello vegetale si aggiunge un po' di macinato(scottato im padella con un po' d'acqua e poi frullato insieme alle verdure)
Dado per battuto: sedano- carote- cipolle sempre stesso procedimento.
Dado ai funghi: mettere in una pentola i funghi con aglio e passarli in padella senza olio per 5 minuti.Frullare con un ciuffo di prezzemolo e poi stesso procedimento.
Dado pomodoro e basilico: frullare i pomodori col basilico.
Tratterò l'argomento Dado di carne in un altro post.
intanto la metto qui, nel caso poi si sposta.
PREMESSA:
La ricetta non è mia, ma ho letto vari siti, blog e forum.....infine avevo tante idee confuse in testa... perchè non avevo mai fatto il dado casalingo nel senso che ognuno diceva la sua ma io nel frattempo non sapevo quale ricetta fare.
Alla fine, mi sono decisa e se non si prova non si arriva a nulla e io dico sempre che le ricette vanno collaudate
Insomma l'esperienza diretta è quella che ci fa capire se la ricetta va bene oppure no.
RICETTA:
Occorrono uno o più vasetti di vetro
a secondo della quantità della preparazione e dalla grandezza dei vasi che userete.
Li dovete sterilizzare facendoli bollire per una decina di minuti. Per chi non è pratica, ricordo che i vasi vanno messi in acqua fredda e poi portati a bollore se non volete che si spacchino.
Potete usare tutte le verdure e gli aromi che vi piacciono tranne i cavoli, le verze, le solanacee e le barbabietole.
Io ho usato:
1Kg di verdure miste (carote, gambi di sedano, cipolle, zucchine)
30 g di erbe aromatiche (prezzemolo)
100g di olio d'oliva
250g di sale marino grosso
Pulite lavate e asciugate tutte le verdure
Tagliate a pezzettini piccolissimi (tipo soffritto) le verdure, mettetele in una pentola di acciaio con il fondo alto con l 'olio. Copritele con il sale e fate cuocere a fuoco bassissimo senza aggiugere nulla (non fatevi tentare dall'acqua ne otterrete una minestra molto salata) per almeno 1 ora e mezza. Frullate e omogeneizzate il tutto con un frullatore ad immersione.
La consistenza finale sarà quella di un pesto molto molto denso. Mettete il vostro dado ancora caldo in contenitori di vetro ben puliti e poi mettere in frigo, si manterranno per molto tempo dai tre ai sei mesi, copriteli sempre con un filo d'olio, e quando ne prendete un po', usare sempre utensili puliti.
Io per ogni evenienza ho preferito sterilizzare i vasi facendoli bollire per 30 minuti, e poi li ho riposti in dispensa.
Dicono che non occorre sterilizzare i vasetti riempiti perchè il sale è già un ottimo conservante.
Voi optate con il metodo che vi è più congeniale.
Sarà sufficiente un cucchiaio per insaporire le minestre e i sughi ed è perfetto per fare i brodi vegetali per i risotti o per la pastina.
Comunque mettetene poco alla volta e regolatevi di conseguenza.
Preparazioni Dadi da congelare
Dado per brodo: tagliare a pezzi e frullare 1sedano-4 carote-3 cipolle medie-2 zucchine -un po' di prezzemolo- 4 o 5 pomodori maturi- altre verdure che usate mettere nel brodo (la patata si aggiunge al momento che farete il brodo col dado, non va frullata). Mettere il frullato nel contenitore per fare il ghiaccio e poi passare i dadi nelle buste e tenere nel congelatore.
Dado di carne: a quello vegetale si aggiunge un po' di macinato(scottato im padella con un po' d'acqua e poi frullato insieme alle verdure)
Dado per battuto: sedano- carote- cipolle sempre stesso procedimento.
Dado ai funghi: mettere in una pentola i funghi con aglio e passarli in padella senza olio per 5 minuti.Frullare con un ciuffo di prezzemolo e poi stesso procedimento.
Dado pomodoro e basilico: frullare i pomodori col basilico.
Tratterò l'argomento Dado di carne in un altro post.
- deevasoleNuvolina argentata
- Status :
Online Offline
Numero di messaggi : 753
Re: Dadi fatti in casa
Gio 11 Giu 2009, 20:34
Oh Grazie mille Maryam sei stata velocissima!!
Appena ho un po di tempo mi cimento,sicuramente in quello di verdure che adoro.
Appena ho un po di tempo mi cimento,sicuramente in quello di verdure che adoro.
- MaryamNuvolina
- Status :
Online Offline
Gio 11 Giu 2009, 20:49
Prego Antonella non c'è di che ......
Bene perfetto sono contenta
anch'io devo rifarlo a giorni perchè ho finito la scorta
Bene perfetto sono contenta
anch'io devo rifarlo a giorni perchè ho finito la scorta
- KirbyNuvolina
- Status :
Online Offline
Numero di messaggi : 140
Ven 12 Giu 2009, 19:32
Ciao Maryam
sei stata fantastica nella spiegazione
io non sapevo nemmeno che si facessero i dadi in casa
guarda un pò che ignorante che sono!!!!!!!!!
Ti ringrazio e appena possibile farò anche io il dado in casa.
Ciao un Bacio
Ciao un Bacio
- SirosNuvolina
- Status :
Online Offline
Numero di messaggi : 149
Sab 13 Giu 2009, 02:08
Maryam l' Anna Moroni alla prova del cuoco aveva spiegato, in una delle sue puntate, proprio come fare il dado in casa.
Non sapevo come reperire la ricetta! Grazie infinite
- MaryamNuvolina
- Status :
Online Offline
Dom 14 Giu 2009, 00:31
Kirby ha scritto:Ciao Maryam
Ciao un Bacio
Grazie cara Kirby
Nemmeno io non sapevo nulla, solo due anni fa ho sentito Alessandro Di Pietro parlarne ma ha letto la ricetta troppo in fretta e senza spiegazioni particolari,
così ho memorizzato l'informazione che ho anche scritto, ma che non serviva a niente.. perchè troppo povera di contenuti.
L'anno scorso guardando i siti di cucina ho letto e mi sono documentata.
- MaryamNuvolina
- Status :
Online Offline
Dom 14 Giu 2009, 00:35
Siros ha scritto:Maryam l' Anna Moroni alla prova del cuoco aveva spiegato, in una delle sue puntate, proprio come fare il dado in casa.
Grazie Silvia per me è un piacere