- Onda del MareAdmin
- Status :
Online Offline
Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova
Il Museo dei Bambini a Milano
Sab 27 Set 2014, 09:24
Ha aperto le porte a gennaio il MUBA, il primo Museo dei bambini di Milano alla Rotonda di Via Besana.
Sarà un centro permanente (di oltre 1200 metri quadri), di progetti culturali e artistici dedicati all’infanzia, un luogo aperto all’innovazione che riunisce cultura, didattica, scienza e arti, per promuovere lo sviluppo della creatività e del pensiero progettuale creativo.
Il MUBA inaugura la sua sede con la mostra Scatole, mostra gioco per i bambini dai 3 agli 11 anni che rimarrà aperta al pubblico fino al 31 marzo 2014.
Con l’inaugurazione del museo anche REMIDA trova la sua sede permanente alla Rotonda di Via Besana. REMIDA, ideato a Reggio Emilia nel 1996, è un progetto dell’Istituzione Nidi e Scuole d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e di Iren Emilia, gestito dalla Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi. Intorno a questa esperienza è nata la rete dei REMIDA che oggi si compone di 17 centri nel mondo di cui lo Spazio REMIDA presso il Museo dei Bambini è parte.
La mostra Scatole.
Le scatole sono contenitori da aprire per svelare un regalo o una sorpresa, ma anche da chiudere per conservare o nascondere qualcosa di prezioso.
In questa mostra, le scatole diventano protagoniste: non solo contenitori per riporre o custodire altro, ma esse stesse contenuti da scoprire.
Ci sono scatole che parlano di volumi geometrici e di matematica, di sensi, di musica, di scienza, di storia, di somiglianza e differenza, di sogni e di ricordi, di racconti. Scatole che non sembrano scatole. Scatole da esplorare, da conoscere e da inventare.
Scatole che parlano di vita: quella della nostra città, di questo luogo, di ognuno di noi che riempirà con un po’ di sé la scatola che è la Rotonda di Via Besana.
Perché il mondo è una grande scatola, piena di tante altre, tutte da aprire. E, alla fine, anche da costruire.
Materiali in pista. Da 6 a 11 anni
Le famiglie hanno la possibilità di giocare con una grande varietà di materiali per creare delle strutture e dei percorsi creativi in equilibrio e sempre diversi.
Il laboratorio si propone di sviluppare il pensiero progettuale creativo attraverso l’utilizzo di materiali di scarto industriale per dare origine a forme non convenzionali e inaspettate.
Bambini e adulti possono collaborare per trasformare spazio e materiali in un’unica grande struttura collettiva. Le costruzioni realizzate individualmente possono svilupparsi in un’opera corale che privilegia la dimensione del fare insieme.
Tappete! Da 2 a 6 anni
Bambini e genitori sono invitati a giocare con un ricco tappeto tattile che consente l’esplorazione dei diversi materiali mediante il tatto, non solo con le mani ma con tutto il corpo.
Tutti e cinque i sensi vengono coinvolti in una sperimentazione del materiale che porta all’individuazione di stimoli sonori, delle caratteristiche cromatiche e strutturali più evidenti. È possibile inoltre per i più grandi usufruire dell’area dedicata ai travestimenti utilizzando stoffe di diverse forme, dimensioni e colori.
Avvicinamento materiali
Da 2 a 8 anni
1. Esplorazione attraverso i sensi
2. Quadri materici
3. Progetto di costruttività collettiva
OBIETTIVI:
- Aumentare le conoscenze dei bambini in relazione alle proprietà e alle caratteristiche dei materiali;
- Accrescere le capacità di osservazione, uso e reinterpretazione dei materiali;
- Potenziare i processi di cooperazione e collaborazione del gruppo;
- Ampliare il pensiero produttivo e creativo
Arte
Da 6 anni in su
1. Quadri materici
OBIETTIVI:
- Aumentare le conoscenze dei bambini in relazione alle proprietà e alle caratteristiche dei materiali;
- Accrescere le capacità di osservazione, uso e reinterpretazione dei materiali;
- Potenziare i processi creativi legati alle conoscenze cromatiche e rappresentative;
- Ampliare le conoscenze in relazione alle tecniche e alle modalità grafico-pittoriche
Logica e progettazione
Da 6 anni in su
1. Texture su texture
2. Equilibri instabili
3. Verticalizzazioni
OBIETTIVI:
- Aumentare le competenze di focalizzazione e attenzione;
- Incrementare le capacità logico-matematiche e di progettazione;
- Stimolare le abilità di utilizzo di materiali modulari;
- Sviluppare un pensiero creativo nella sperimentazione dell’equilibrio.
[b]
Ampliare le capacita di focalizzazione sulle caratteristiche trasformative, cromatiche e strutturali dell’ambiente;
- Approfondire le competenze di simbolizzazione.
Info e orari visitate il sito ufficiale: http://www.muba.it/
Fonte: elle.it
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.