- Onda del MareAdmin
- Status :
Online Offline
Numero di messaggi : 3600
Plumcake allo yogurt
Mar 27 Nov 2012, 21:26
Ingredienti:
yogurt 250g
farina 200g
amido di frumento 50g
zucchero 100g
zucchero vanigliato 2 cucchiai [non ce l'ho mai e uso 2 cucchiai di zucchero a velo o di zucchero normale]
olio vegetale 80g [non ce l'ho mai e uso un extra vergine leggero]
uova 2
tuorli 2
estratto naturale di vaniglia mezzo cucchiaino [non ce l'ho mai, bypasso]
lievito per dolci 1 cucchiaio
sale 1 pizzico
per lo sciroppo:
zucchero due cucchiai
acqua quattro cucchiai
acqua di fiori d’arancio un cucchiaino [non ce l'ho mai, metto una spruzzatina di limone]
Con la planetaria oppure a mano, con la frusta, sbattere le uova intere con lo zucchero e lo zucchero vanigliato per un paio di minuti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere, sempre sbattendo, i tuorli e lo yogurt, l’estratto di vaniglia e il sale.
Incorporare poi poco a poco la farina, l’amido e il lievito che avrete precedentemente mescolati e setacciati, e infine l’olio a filo.
Quando il tutto è omogeneo e liscio, riempiregli stampini da plum cake o da muffin a metà/ tre quarti.
Infornare a 160° per circa 20 minuti, i tempi di cottura dipendono però dal forno: attenzione a non farli cuocere troppo, devono essere appena dorati o si seccano troppo.
Mentre i plum cake sono in forno, preparare uno sciroppo portare a ebollizione acqua, zucchero e acqua di fiori d’arancio e lasciar sobollire per 5 minuti. Non appena sfornati i plumcake, dare una spennellata di sciroppo in superficie, poi lasciar raffreddare del tutto.
Lo sciroppo è fondamentale, senza non è la stessa cosa.
Fonte: cavolettodibruxelles