- Onda del MareAdmin
- Status :
Online Offline
Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova
Fumare in gravidanza: No, grazie
Gio 15 Mar 2012, 21:14
Questa la raccomandazione che arriva dal Ministero della salute: diretta a tutte le donne, non solo quelle incinte o che programmano una gravidanza. Tra le “Sette azioni per la vita di un bambino” (accanto all’assunzione di acido folico, allattamento al seno, mettere il bambino a dormire a pancia in su, fare le vaccinazioni, leggere un libro, prestare attenzione agli incidenti domestici) il Ministero della Salute ha posto: non fumare.
Le statistiche dicono infatti che nonostante gli effetti del fumo, attivo e passivo su mamma e feto, siano ormai noti, le donne non sembrano ancora consapevoli di quanto sia importante smettere di fumare, in vista, o nel corso, di una gravidanza.
Fumare incide sulla fertilità della donna e quella del suo compagno.
Fumare in gravidanza comporta un aumento, di circa il 50% rispetto alle donne non fumatrici, di rischio di aborto spontaneo nonché di parti prematuri.
I bambini nati da mamme fumatrici, inoltre, pare siano esposti più degli altri al rischio di asma bronchiale e al rischio di SIDS, anche detta “morte in culla” (fonte Ministero della Salute).
Fumare in gravidanza, comporta una riduzione di apporto di ossigeno conseguente alla assunzione di nicotina: minor crescita del feto ed un maggior esposizione del bambino alle malattie respiratorie ed alle infezioni broncopolmonari ed alle otiti.
Fumare in gravidanza ha anche effetti meno drammatici e seri ma non per questo trascurabili, riducendo l’apporto di ossigeno nel sangue della mamma, ne riduce anche… la bellezza. La pelle diventa più gialla e opaca e più sensibile allo scorrere del tempo.
Insomma, è meglio non fumare in gravidanza.
Fonte: donnamoderna
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.