Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

L'olio di Argan

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Olio di Argan

Messaggio Da Annamaria il Ven Nov 06, 2009 3:14 pm

Vorrei segnalare questo olio che è un rimedio naturale contro le rughe e non solo e posso dire che è veramente quasi miracoloso perché lo sto provando sulla mia pelle disidratata dal sole.

"L'olio di Argan nasce dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argan ed è di facile assorbimento e non lascia tracce d'unto. E' uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo con elevato contenuto di vitamina E (il doppio della quantità presente nell'olio di oliva).
La vitamina E presente nell'olio di Argan agisce da antiossidante ed aiuta allo sviluppo e mantenimento delle funzioni del sistema nervoso e del sistema muscolare.

L'olio di Argan contiene più dell' 80% di acidi grassi che hanno azione benefica nei disturbi reumatici e cardiovascolari, contrastano i radicali liberi, proteggono i tessuti connettivi, stimolano e attivano l'ossigeno nelle cellule, migliorano le capacità cerebrali ed agiscono positivamente sul fegato e sulla digestione.

E' inoltre ricco di acido linoleico che aiuta a regolare i valori del colesterolo nel sangue.

Per un litro d'olio si necessita di circa sedici ore di manodopera e 100 kg circa di frutta e nell'alimentazione viene aggiunto ai cibi a cottura ultimata sia nella cottura al vapore, che trifolate o preparate alla gratella. E' un ottimo condimento per insalate assieme al succo di limone.

L'olio di Argan è usato anche per la cura del viso e del corpo, come ad esempio:

per i massaggi,
per i capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza,
per le unghie fragili che vengono consigliati trattamenti con olio di Argan miscelato a pari quantità di succo di limone.
L'olio di Argan è usato anche per proteggere le labbra screpolate, nutrire la pelle dopo il bagno o la doccia e fare il peeling del viso per eliminare le cellule morte associando l'olio ai sali del Mar Morto.

Da come abbiamo potuto vedere , nel complesso l' olio di argan sembra poter essere ritenuto un valido supplemento per la cura ed il benessere generale della pelle". (tratto dal sito:
http://www.inerboristeria.com/olio-di-argan.html)

avatar
Annamaria
Utente baby
Utente baby

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.11.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da Onda del Mare il Dom Nov 08, 2009 2:01 am

Grazie Annamaria, questo olio sembra veramente miracoloso! Ed effettivamente ho notato che in molte case cosmetiche lo hanno adottato
Personalmente non l'ho ancora provato, ma appena mi capita penso proprio che me ne comprerò una boccettina
avatar
Onda del Mare
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3351
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 33
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da Annamaria il Dom Nov 08, 2009 8:33 am

Ciao Ondina,
sono contenta di aver postato un articolo che ti interessa. Questo olio puoi trovarlo in erboristeria, è un po' caruccio ma vale davvero la pena di provarlo.
avatar
Annamaria
Utente baby
Utente baby

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.11.09

Tornare in alto Andare in basso

L'olio di Argan

Messaggio Da Onda del Mare il Dom Gen 03, 2010 1:39 am


L’olio di Argan viene utilizzato anche in campo cosmetico grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati. E’ uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie al suo contenuto di Vitamine E e di diversi acidi grassi essenziali. Questo preziosissimo olio, estratto dai frutti della pianta di Argania Spinosa che cresce esclusivamente nel sud del Marocco, viene impiegato da millenni dalle donne berbere come elisir di bellezza. Ora anche la scienza ufficiale ha dovuto riconoscere le incredibili proprietà dell’olio di Argan ed è anche questo uno dei motivi per cui la sua diffusione è sempre più massiccia (seppur limitata, visti i suoi costi non certo popolari).

Le varietà di Olio di Argan prodotte, che differiscono per la tostatura dei noccioli e per il tipo di uso, sono due: l’olio cosmetico, più chiaro ed usato sulla pelle, sui capelli, per le unghie e per i massaggi e l’olio alimentare, più scuro, dal sapore forte e deciso, adoperato per la cucina quotidiana. L’olio di Argan nonostante sia molto idratante non è grasso e non unge, cosa che lo rende ancora più sfruttabile in ogni occasione, anche prima di vestirsi. Se usato in modo costante, riattiva le funzioni vitali delle cellule, migliora il tono muscolare del viso, attenua la comparsa delle rughe, liscia la pelle, mimetizza le occhiaie e riduce l’irritabilità cutanea.

Di seguito gli ambiti di applicazione dell’olio di Argan per la nostra bellezza:

PELLE

Contenendo sostanze antiossidanti e acidi grassi essenziali l’Olio di Argan è uno dei migliori rimedi esistenti contro l’invecchiamento della pelle. La protegge contro gli aggressori esterni (sole, metalli pesanti, smog, vento, inquinanti vari tra cui sostanze tossiche inalate, ingerite o assorbite attraverso la cute)

* stimola la rigenerazione e l’ossigenazione della pelle. Dona elasticità e svolge un’importante azione antiage. L’olio di Argan penetra rapidamente nella pelle lasciandola idratata e non unta.
* con l’olio di Argan è possibile preparare uno scrub per il corpo aggiungendovi un po’ di sale da cucina. Con l’aggiunta di zucchero è invece ottimo per la pelle delle labbra. Le rende morbide e prive di pellicine.
* può essere utilizzato per le smagliature prodotte dalla gravidanza
* poche gocce di olio applicate direttamente sulla pelle donano luminosità e morbidezza alla cute. Dopo la doccia bastano 6 o 7 gocce di olio sulla pelle ancora umida facendola assorbire con un delicato messaggio.
* Aggiungere 6/7 gocce di olio di Argan nell’acqua della vasca da bagno contribuisce alla detersione rendendo la pelle morbida e priva di impurità
* l’olio può essere utilizzato anche per la pelle del seno. Massaggiando delicatamente qualche goccia di olio si preserva l’elasticità della pelle, fragile e delicata, del seno.

VISO

Grazie alla considerevole presenza di Vitamina E,

* bastano una goccia al mattino ed una alla sera per combattere efficacemente la formazione di rughe ed ostacolare i processi di invecchiamento cellulare.

* poche gocce di olio di Argan prima e dopo la rasatura lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni..

CAPELLI

L’olio di Argan è adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza perché dona loro forza ed idratazione. Alimentando le fibre capillari conferisce ai capelli brillantezza e flessibilità e combatte le doppie punte e l’inaridimento.

* Per rendere i capelli nutriti e setosi si può scaldare qualche goccia d’olio tra le mani e strofinarlo delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. Si deve lasciare in posa per un’ora e poi procedere con il solito lavaggio.

UNGHIE

L’olio di Argan cura le unghie fragili proteggendole contro le aggressioni esterne.

* E’ sufficiente miscelare l’olio in pari quantità con del succo di limone ed immergere le mani nel composto per almeno 10 minuti. Il trattamento deve essere ripetuto regolarmente una volta alla settimana per circa 2 mesi. In questo modo le unghie e le cuticole avranno un aspetto sano e curato.

* L’olio si può anche applicare sulle unghie ogni sera prima di coricarsi

MASSAGGI
L’olio di Argan viene usato per i massaggi. E’ ottimo come decontratturante muscolare

FonteFonte
avatar
Onda del Mare
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3351
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 33
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da bibi il Dom Gen 03, 2010 10:55 am

a casa ne ho un barattolino e devo dire che i risultati sono più che ottimi!!!
io lo uso principalmente per la pelle, e dopo averne applicato poche goccie prima e dopo la doccia il risultato è fantastico
avatar
bibi
Nuvolina
Nuvolina

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 13.10.09
Età : 27

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da stellanoir il Gio Gen 07, 2010 3:12 pm

Interessante!!!!
Lo voglio provare....
Ma.. dove lo posso acquistare?
E sapete dirmi il prezzo ragazze?

Grazie mille!

stellanoir
Nuvolina
Nuvolina

Numero di messaggi : 357
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 32
Località : Basso Piemonte.. Qua e Là!

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da Caty il Ven Gen 08, 2010 12:12 pm

Io uso la crema per le mani all'olio di argan e devo dire che e' super nutriente!!!!...
avatar
Caty
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 16.10.09
Età : 39

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da bibi il Ven Gen 08, 2010 4:52 pm

@ stellanoir: sinceramente non saprei dove comprarlo e neppure quanto costa.. a me lo porta un amico di famiglia che va spesso in marocco...
però ho visto un linea di prodotti con l'olio di argan della bottega verde.. prova a chiedere lì.. oppure prova nelle erboristerie..
avatar
bibi
Nuvolina
Nuvolina

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 13.10.09
Età : 27

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da Onda del Mare il Gio Gen 14, 2010 11:53 am

stellanoir ha scritto:Interessante!!!!
Lo voglio provare....
Ma.. dove lo posso acquistare?
E sapete dirmi il prezzo ragazze?

Grazie mille!

Eccomi, scusami se ti rispondo solo ora ma in questo periodo sono stata via

L'olio di argan puro lo puoi trovare in erboristeria...lo trovi puro al 100% ma il prezzo è un po' altino perchè è un olio pregiato.
Per esempio so che esiste quello dell'Erbolario "Olio Argan Olio puro per Viso, Corpo e Decolletè" è una boccettina da 28 ml e costa sui 20 euro.



I Provenzali, linea Argan, il flacone credo sia da 50 ml ma non ho trovato il prezzo...




Poi c'è quello della Nature's "Argà Olio Puro"



il flacone da 50 ml costa 32 euro, quello da 100 ml 42

Altrimenti c'è un sito francese dal quale puoi ordinare online che vende anche la boccettina da 10 ml tanto per provarlo e costa 1.75 euro, ecco il link

http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_vegetale.asp?sta=461#argan

la boccettina da 100 ml costa 13 euro, quindi è sempre più conveniente rispetto le altre marche



avatar
Onda del Mare
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3351
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 33
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da bibi il Gio Gen 14, 2010 5:30 pm

come dicevo anche da bottega verde c'è tutta una linea di prodotti con olio di argan tra cui anche l'olio purissimo

i flacone è di 30 ml e costa 22,90 ma adesso costa 15,99

qui c'è il sito con tutti gli altri prodotti: http://www.bottegaverde.it/novita/argan/argan-LS--13231.html
io ho provato il burrocacao e devo dire che è fantastico!
avatar
bibi
Nuvolina
Nuvolina

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 13.10.09
Età : 27

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da bioangel il Mar Mar 30, 2010 8:09 pm

Io ho l'olio d'argan per il viso della esprit equo da 30ml e quello per il corpo importato dall'estero da 100ml.
avatar
bioangel
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina

Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 26.03.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da sara il Mar Mar 30, 2010 10:03 pm

quoto l'olio di argan...non unge per niente e lascia bella la pelle! prima o poi lo proverò anche per i capelli!
costa un bel pò,bisogna stare attenti a non comprarli "ibridi",ma puri...io lo trovo dalla mia estetista,ma credo si possa trovare benissimo anche in erboristeria!
avatar
sara
Utente baby
Utente baby

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.03.10
Età : 30
Località : cesena-ravenna

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da Onda del Mare il Mar Mar 30, 2010 10:49 pm

Ho avuto modo di provarlo, mia mamma ha comprato quello dei Provenzali, è una boccettina molto carina! L'effetto è davvero molto interessante sulla pelle, solo che io ho la pelle mista e con gli oli non vado molto d'accordo... Però lo uso mescolato alla crema da viso massaggiandolo sul collo a decollete ala sera...è ottimo!
avatar
Onda del Mare
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3351
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 33
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da elsaflo il Mar Mar 30, 2010 11:58 pm

Vi segnalo anche la linea all'olio di argan dell'Omnia Botanica, che fa dei prodotti dagli inci buonissimi. Io sto usando il tonico, e ho provato un campioncino della crema viso, hanno un profumo molto particolare, o si ama o si odia, a me piace...
avatar
elsaflo
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata

Numero di messaggi : 901
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 47
Località : pavia

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da erborimedi il Sab Apr 10, 2010 8:18 am

Scusate ma questo è un mio cavallo di battaglia....e quindi sbizzarritevi... http://www.erborimedi.it/linea_argan_A1159B0.html
Oppure digitate argan nel motore di ricerca del sito e buona navigazione....
avatar
erborimedi
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina

Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 49
Località : Terni

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da Francoise il Dom Apr 25, 2010 2:57 pm

Ciao, potrete trovare l'olio d'argan presto sul sito La Trousse Bio on line a partire da maggio 2010. E' un e-commerce di prodotti cosmetici Bio. La marca che lo produce è NAFHA, azienda francese. La linea all'olio d'argan comprende: l'olio d'argan puro per uso cosmetico, la crema idratante, la crema antietà, lo struccante, la crema esfoliante viso.
Per ulteriori informazioni mi potete contattare. Françoise

Francoise
Utente baby
Utente baby

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.04.10
Località : Saluzzo

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da Mandragora il Ven Set 02, 2011 11:12 pm

Io volevo provarlo per il viso miscelandolo al gel d'aloe, però non so ancora su quale marca orientarmi.
avatar
Mandragora
Utente baby
Utente baby

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.09.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da Onda del Mare il Dom Set 04, 2011 1:51 pm

Miscelato all'aloe vera dà un effetto fantastico sulla pelle, toglie l'unto dell'olio e dona al viso un aspetto compatto e tonico!

Per scegliere un olio è fondamentale accertarsi degli ingredienti, scegline sempre uno puro al 100% e otterrai i risultati migliori!
avatar
Onda del Mare
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3351
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 33
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da Mandragora il Lun Set 05, 2011 10:39 pm

Alla fine ho preso quello della marca Alch per il viso, nell'inci riporta il nome botanico della pianta:Argania Spinosa.

Il mix con il gel d'aloe è già pronto, ho messo il tutto in un vasetto di vetro riciclato di una vecchia crema
avatar
Mandragora
Utente baby
Utente baby

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.09.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'olio di Argan

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum