Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

Condividi
Andare in basso
avatar
Piccolaflo
Nuvolina
Nuvolina
Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 28.03.10

Crocchette Orijen e Acana: Metalli pesanti e Bpa

il Mar Giu 19, 2018 3:56 pm


Ciao ragazzi, ho trovato su Greenme.it questo articolo molto interessante, cosa ne pensate? Ve lo riporto qui per comodità ma potete leggerlo anche sul sito che vi ho indicato.

Greenme.it ha scritto:

Metalli pesanti come cadmio e arsenico nelle crocchette Orijen e Acana. Il cibo per animali è davvero sicuro? No, stando alle ultime analisi che hanno portato addirittura a una class action contro i due marchi negli Usa.

Questi alimenti per cani includono metalli pesanti, in particolare arsenico, piombo e cadmio, ma anche contaminazione con bisfenolo A [BPA], tutti pericolosi per la salute dell'uomo ma anche per quella degli animali, cani compresi.

Accuse specifiche includono “negligenza, sconsideratezza e/o la pratica intenzionale di travisare e non riuscire a rivelare completamente la presenza di metalli pesanti e tossine negli alimenti per animali domestici venduti negli Stati Uniti”.


La causa contro la Champion Petfoods, che produce alimenti per cani e gatti Acana e Orijen, è stata presentata in un tribunale distrettuale della California da cittadini della Florida, del Minnesota e della California che sostengono che i marchi di cibo per cani Acana e Orijen contengano arsenico, mercurio, piombo, cadmio e bisfenolo A (BPA).

Tra le accuse le violazioni della "legge sui mangimi" e "false Advertising". I documenti approdati in tribunale proseguono affermando che le confezioni e le etichette di Acana e Orijen enfatizzano ingredienti freschi, di qualità e opportunamente prodotti. Tuttavia l'etichettatura, la pubblicità e l'imballaggio non rivelano la presenza di metalli pesanti o BPA.

Nei fascicoli è presenta anche la tabella che segue, in cui è evidenziata la presenza di metalli pesanti e BPA in 12 prodotti di Acana e Orijen.



“Secondo noi le regole per il pet food sono scarse, confuse ed insufficienti. Anche una puntata di Report di 2 anni fa dimostrava che spesso metalli pesanti e aflatossine ( altamente cancerogene) sono presenti nei cibi riservati agli animali. La cosa migliore ( anche se impegnativo) è farsi creare diete su misura dal veterinario nutrizionista e preparare a casa la pappa del proprio amico”
 spiega l'associazione Earth.



Dal canto suo, ORIJEN Dog and Cat Food, si difende dicendo che i prodotti sono sicuri e che è pronta a confutare in tribunale le accuse mosse.

Ci piacerebbe sapere qual è la situazione in Italia. Anche se lo studio è americano, questi alimenti sono diffusi in tutto il mondo. Cosa mangiano realmente i nostri amici a quattro zampe?

Tutti i crediti e copyright sono riservati a greenme.it

avatar
Onda del Mare
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3412
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 34
Località : Genova

Re: Crocchette Orijen e Acana: Metalli pesanti e Bpa

il Ven Giu 22, 2018 7:18 pm
Incredibile, ho sempre ritenuto questi brand eccellenti visti gli ingredienti che utilizzano. Mi sembra davvero strano tutto questo. Da una parte mi rendo conto che tutto può essere, vuoi per un errore all'interno della catena di produzione...vuoi proprio per negligenza voluta ma spero tanto di no. Purtroppo però potrebbe anche essere una notizia montata ad hoc da parte di altre aziende. Ormai è diventato davvero difficile avere la certezza di cosa si mangia e di cosa diamo da mangiare ai nostri amici animali...
avatar
Onda del Mare
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3412
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 34
Località : Genova

Re: Crocchette Orijen e Acana: Metalli pesanti e Bpa

il Ven Giu 22, 2018 7:21 pm
La cosa migliore ( anche se impegnativo) è farsi creare diete su misura dal veterinario nutrizionista e preparare a casa la pappa del proprio amico” spiega l'associazione Earth.

E aggiungo...fare la dieta su misura...naturale...ma poi è davvero naturale? Non pensiamo che i cibi ad uso umano siano tanto migliori. Ormoni nella carne, mercurio ed inquinanti vari nei pesci...pesticidi nelle verdure. Eppure le cose stanno così, io mi auguro che il nostro organismo (e il loro) ormai si stia abituando a combattere tutte queste schifezze. Come sempre, va avanti chi si adatta...
avatar
Piccolaflo
Nuvolina
Nuvolina
Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 28.03.10

Re: Crocchette Orijen e Acana: Metalli pesanti e Bpa

il Ven Giu 22, 2018 7:25 pm
Anche per me Orijen ed Acana sono sempre stati sinonimo di qualità! Ci può stare comunque che ci siano dietro delle montature... Per quanto riguarda il discorso del cibo, ormai tutto è inquinato, difficile trovare qualcosa di davvero "puro" a meno che non provenga dal nostro orto personale (per chi ce l'ha) ed a patto di coltivarlo senza troppa roba chimica.
Contenuto sponsorizzato

Re: Crocchette Orijen e Acana: Metalli pesanti e Bpa

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum