Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

Condividi
Andare in basso
avatar
Onda del Mare
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3412
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 34
Località : Genova

La cura del neonato: il bagnetto!

il Lun Gen 14, 2013 8:54 pm

 

Con il passare dei giorni, il neonato cresce e cambia anche il suo approccio all’igiene personale (in parole povere: all’inizio potrebbe strepitare come se lo voleste uccidere, poi un po’ alla volta ci prende gusto e sguazza beato).

Certo, è probabile che non impari mai ad amare quando gli pulirete le orecchie con gli appositi cotton fioc (quelli con la base larga), o gli occhi con le salviette umidificate acquistabili in farmacia. Nemmeno la limatura delle unghiette normalmente è particolarmente gradita: per questo la maggior parte di queste operazioni io le faccio mentre dorme.

Impossibile invece pulirgli il nasino a tradimento, spruzzandogli la soluzione fisiologica nelle narici. Meglio affrontare il suo disappunto e mostrargli quello che si sta facendo.

Il bagnetto invece viene affrontato in modo diverso: si può passare dalla paura, alla curiosità, al divertimento. Di come gestire la paura dei primi bagnetti abbiamo già parlato, ma ripetere non guasta: si può avvolgere il bambino in un lenzuolino e immergerlo nell’acqua tiepida, in questo modo si sentirà protetto e si lascerà lavare con calma. Il lenzuolo, una volta che il bambino toccherà i bordi del lavandino o della vaschetta, si potrà anche sfilare.

Con il tempo il bagnetto diventerà per il piccolo una piacevole abitudine, e, dopo una fase interlocutoria, ora mi pare proprio che a Tobia gradisca la sensazione dell’acqua calda e il rumore che fa. Temo che tra poco tempo arriverà anche a scoprire come è divertente battere l’acqua con le manine e allagare il bagno!

Crediti: donnamoderna
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum