Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!
Luglio 2014
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario


Incroci pericolosi: farmaci e cibi, farmaci e bibite

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Incroci pericolosi: farmaci e cibi, farmaci e bibite

Messaggio Da Onda del Mare il Gio Lug 02, 2009 6:56 pm



Farmaci e cibi, farmaci e bibite: tutti i mix da evitare.

In viaggio, si sa, ammalarsi non è contemplato. E se un qualunque disturbo si profila all’orizzonte, può capitare di buttare giù la prima pasticca trovata in valigia (o allungata da qualcuno). Per questo il rischio di reazioni ai farmaci (presente tutto l’anno) in vacanza aumenta.

Una sostanza non tollerata, un mix sbagliato, ed ecco vari guai: prurito, orticaria, cefalee, disturbi gastroenterici e alterazioni respiratorie di vario tipo, dall’asma agli starnuti, fino all’evenienza (rara ma sempre possibile) dello shock anafilattico. Problemi come questi sono responsabili del 3-8% di tutti i ricoveri ospedalieri (dati del servizio di Allergologia del Policlinico Gemelli di Roma). Nel 20% dei casi si tratta di vere e proprie allergie ai farmaci, per lo più ad antibiotici (penicilline e cefalosporine).

Nel restante 80% di intolleranze, spesso causate da antinfiammatori tipo aspirina. Il fenomeno è più frequente fra i 30 e 50 anni e riguarda più le donne (il 70%) per la maggior complessità dell’organismo femminile. In genere chi è allergico lo sa, e sta alla larga dalle sostanze sospette.

Ma in viaggio è utile aumentare le precauzioni: «Piano con l’automedicazione, se non indispensabile. Se poi si è sensibili a qualcosa le alternative vanno prescritte dal medico», dice infatti Gianpiero Patriarca, direttore della scuola di Allergologia dell’Università Cattolica di Roma. «Da evitare, specie nei Paesi con scarsa assistenza, pericolosi incroci tra cibi e farmaci: possono dare problemi a tutti, allergici e non».

Ecco il promemoria dei mix rischiosi.
- Antinfiammatori e Coca Cola o caffè . Alcuni preparati contro il mal di testa contengono caffeina che va a sommarsi all’effetto eccitante delle bibite, favorendo irritabilità e insonnia.
- Anticoagulanti e tè. Chi ha problemi di coagulazione stia attento a questa bevanda: riduce l’efficacia della terapia.
- Anticoagulanti e vitamina K. Chi si cura per fluidificare il sangue è meglio che eviti anche i cibi ricchi di questa vitamina (spinaci, broccoli, cavolfiori, lattuga) che contrasta l’azione dei farmaci.
- Anticoncezionali e iperico. Tisane e integratori a base di quest’erba, molto usata come antidepressivo naturale, non vanno presi con la pillola: la sicurezza contraccettiva diminuisce.
- Antibiotici e latte. Il calcio può rallentare l’assorbimento delle tetracicline (antibiotici molto comuni) e dunque il loro effetto.
- Bifosfonati e latticini. I prodotti caseari riducono l’assorbimento dei preparati anti-osteoporosi che vanno presi solo 2-3 ore dopo i pasti.
- Tranquillanti e alcol. I superalcolici agiscono sul sistema nervoso, aumentando l’effetto sedativo. Guardarsene, soprattutto alla guida.

Raccomandazione che vale per qualsiasi cocktail alcol + farmaci. (Consulenza: Alessandro Nobili, Istituto Mario Negri, Milano).

Frutti amari
La pillola è cattiva, lo sciroppo stucchevole, l’integratore ha un sapore impossibile: per buttarli giù niente di meglio che un succo di frutta. Attenzione però: anche queste bevande possono far lievitare la tossicità o gli effetti collaterali di alcuni medicinali.

Per esempio il succo di pompelmo, ma anche di arancia e limone: contengono sostanze che rallentano lo smaltimento di antibiotici, calcioantagonisti e farmaci anticolesterolo. Risultato? Crescono i rischi di danni renali, muscolari e cali di pressione.

Occhio anche al succo di mirtillo: potenzia l’effetto degli anticoagulanti. Sono consigliabili precauzioni anche col succo di melograno (spesso usato come depurativo): può interferire con gli antidepressivi e gli antidiabetici. Infine il succo di aloe: ha virtù antinfiammatorie ma riduce gli effetti della chemio e amplifica quelli degli antidiabetici. (Info: Centro di medicina naturale, Empoli).

Marilisa Zito

Fonte

Onda del Mare
Admin
Admin

Numero di messaggi: 3273
Data d'iscrizione: 30.05.09
Età: 30
Località: Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: Incroci pericolosi: farmaci e cibi, farmaci e bibite

Messaggio Da Maryam il Ven Lug 03, 2009 6:06 am

Grazie Ondina per queste notizie super utili,
io sono del parere di diffondere ad ampio raggio queste notizie, nella speranza che leggendo si eviti il peggio.

Maryam
Nuvolina
Nuvolina

Numero di messaggi: 338
Data d'iscrizione: 09.06.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Incroci pericolosi: farmaci e cibi, farmaci e bibite

Messaggio Da anna il Sab Lug 04, 2009 2:13 am

Grazie dei consigli

anna
Nuvolina
Nuvolina

Numero di messaggi: 100
Data d'iscrizione: 25.06.09
Età: 49
Località: Liguria

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum