Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!
Luglio 2017
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario


Contorno occhi: muscoli e rughe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Contorno occhi: muscoli e rughe

Messaggio Da Onda del Mare il Ven Giu 26, 2009 10:32 pm

Sapreste spiegare perche' il contorno occhi e' la zona del volto piu' sensibile e bisognosa di cura?
Se no, leggete qui


Durante il suo fisiologico processo di invecchiamento, la pelle va incontro gradualmente alla formazione di rughe. La loro comparsa intorno agli occhi e' quella che preoccupa maggiormente perche', da sempre, questa zona e' considerata lo specchio dell’anima, e aggiungiamo noi, anche dell’eta' delle donne, che raramente si chiedono per quale motivo, all’interno del volto, il contorno occhi abbia bisogno di una cura del tutto particolare.

Innanzitutto tenete a mente che questa area, rispetto alle altre parti del viso, e' piu' esposta alle dermo-contrazioni per ragioni anatomiche: la pelle ha uno spessore molto ridotto (0,5 mm contro 1,75-2,5 mm), e presenta una grande mobilita' muscolare. Le espressioni di gioia, tristezza, attenzione, stupore passano tutte inevitabilmente dallo sguardo di una persona, mettendo in continuo movimento una serie di muscoli e di porzioni di derma. Un’altra informazione di anatomia: il contorno occhi consta di 22 piccole parti di muscolatura, di cui 14 servono ai 1000 battiti di ciglia quotidiani indispensabili per preservare la cornea dalla eccessiva disidratazione. In particolare, il muscolo orbicolare e' anche uno dei piu' potenti del nostro viso: la sua forza e' seconda solo a quella del frontale ed e' pari al doppio di quelli della bocca che pur partecipano alla masticazione. e' sulla muscolatura che circonda gli occhi che bisogna soffermarsi. Sotto l’azione di movimenti incessanti, le cui forze convergono a livello dell’angolo esterno dell’occhio, le strutture cutanee si contraggono (complice anche l’assenza di sebo) causando la formazione delle odiatissime rughe. E non c’e' scusa che tenga, come le frasi del tipo “una zampa di gallina appena accennata e' segno di maturita' e di bellezza sana”. Perche' le donne non vivono mai la comparsa di questi segni d’eta' come una festa, perche' con il loro arrivo cresce la consapevolezza che la propria pelle si sta trasformando in una cute matura. Attenzione dunque a minimizzare o a fare complimenti azzardati.

Sta alla donna capire pero', che le prime rughe, sono oltre un segnale d’allarme, anche lo stimolo per ricordarci di curare la pelle che circonda i nostri occhi in modo piu' minuzioso rispetto al resto. Nutrire e idratare quotidianamente la parte aiuta, infatti, a prevenire la comparsa di altre zampe di gallina, anche se certo non ne blocchera' del tutto la formazione. Assurdo invece sforzarsi di limitare i sorrisi e le espressioni di felicita' per evitare che i solchi d’espressione si rafforzino e segnino il nostro viso! Per idratare la parte, va pero', tenuto presente che le creme per il viso spesso contengono principi attivi molto forti, che possono irritare gli occhi, dunque bisogna ricorrere solo a trattamenti specificamente formulati per questa area mentre e' un errore stendere la crema da giorno o da notte anche sopra le palpebre.

I cosmetici contorno occhi devono essere delicati, ipoallergenici e con formule lenitive, che garantiscono un’azione mirata e completa. Molti prodotti contengono anche filtri solari che evitano l’azione nociva dei raggi ultravioletti, ritardando cosi' l’invecchiamento precoce della pelle.

Raccomandabile è anche un particolare tipo di “ginnastica perioculare” che riesce a rassodare la pelle, evitando gonfiori e cedimenti:

tenere gli occhi chiusi e stretti al massimo, contando fino a dieci e arcuando al massimo le sopracciglia, ripetendo questo esercizio per almeno cinque volte. Oppure di picchiettare con i polpastrelli dei mignoli il contorno occhi dopo aver applicato una crema specifica.
Inoltre ricordate che i residui di trucco vanno eliminati ogni sera e confidate in un piccolo segreto: appena sveglie basta mettete un cubetto di ghiaccio in una garza di cotone e tamponate tutta la zona compresi fronte, tempie e naso: la giornata apparira' sicuramente piu' fresca e gli occhi piu' vivaci e giovanili.

tratto da...
avatar
Onda del Mare
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3346
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 33
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: Contorno occhi: muscoli e rughe

Messaggio Da Annetta70 il Gio Mar 29, 2012 4:17 pm

Il contorno occhi è davvero una zona molto delicata e non è difficile veder spuntare le prime rughe. Ho sempre amato prendermi cura del mio aspetto puntando soprattutto sulla prevenzion, aiutandomi con delle creme. Ultimamente sto usando un contorno occhi davvero molto efficace, si chiama ARDECHE, è un rigenerante anti-età che favorisce il ridensificarsi della pelle. È a base di acido ialuronico ma è senza profumo ed è anche ipoallergenico; è ideale poi se usato in abbinamento con gli altri prodotti della linea. Mi sto trovando davvero molto bene e credo che sia uno di quei casi in cui si può fare affidamento sulla validità di un prodotto.

Annetta70
Utente baby
Utente baby

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum