Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

Condividi
Andare in basso
avatar
Onda del Mare
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3422
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 34
Località : Genova

Crema per il viso all'olio di oliva e all'olio di mandorle

il Ven Giu 26, 2009 3:29 pm



Ingredienti:

  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 3 cucchiai di olio di mandorle
  • 1 cucchiaio e mezzo di cera d'api
  • 1 cucchiaio di acqua distillata
  • 1 cucchiaino di acqua di fiori d'arancio
  • 3 gocce di olio essenziale di arancio
  • 3 gocce di olio essenziale di limone
Preparazione:

Metti in un pentolino la cera d'api e falla sciogliere a bagnomaria, poi aggiungi l'olio di oliva e l'olio di mandorle. Fai riscaldare bene per qualche minuto, poi aggiungi l'acqua distillata e l'acqua di fiori d'arancio e lascia il tutto sul fornello per due ore circa. Infine togli il composto dal fuoco e aggiungi l'olio essenziale di arancio e di limone; mescola bene durante il raffreddamento per far rimanere la crema morbida. Uso: Prendi un po' di crema con le dita e spalmala delicatamente sul viso. E' una crema molto ricca, quindi è consigliabile utilizzarla di notte oppure nelle fredde giornate d'inverno in cui la pelle si screpola facilmente. I suoi ingredienti hanno la funzione di nutrire una pelle secca e screpolata, per questi motivi questa crema non è molto adatta a pelli grasse e impure. Puoi comunque utilizzarla su pelli grasse e impure quando noti delle zone screpolate o secche, avendo cura di applicarla solo sulle zone screpolate.

L'olio extravergine di oliva e l'olio di mandorle nutrono la pelle e la rendono morbida e vellutata, grazie alle loro proprietà emollienti e nutrienti. La cera d'api è un ingrediente essenziale per creme protettive e idratanti, si acquista in erboristeria o direttamente dall'apicoltore. L'olio essenziale di arancio e limone profumano delicatamente la crema.

Fonti
1 e 2
avatar
elsaflo
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
Numero di messaggi : 901
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 48
Località : pavia

Re: Crema per il viso all'olio di oliva e all'olio di mandorle

il Gio Mag 06, 2010 10:43 pm
Onda, correggimi se sbaglio, mi pare che l'olio di oliva e l'olio di mandorle siano comedogeni, quindi saranno questi due imgredienti che possono dare problemi alle pelli con tendenza ai brufoli...
avatar
Onda del Mare
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3422
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 34
Località : Genova

Re: Crema per il viso all'olio di oliva e all'olio di mandorle

il Ven Mag 07, 2010 10:42 am
Si infatti, possono essere comedogeni, inoltre anche la cera d'api può esserlo. In genere viene sconsigliato l'uso di queste sostanze pure sulla pelle e dentro le creme non devono trovarsi ai primi posti. L'effetto dipende molto dal tipo di pelle, non a tutti fanno uscire i punti neri ma se si ha la tendenza ad averli è meglio evitare...
Contenuto sponsorizzato

Re: Crema per il viso all'olio di oliva e all'olio di mandorle

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum