Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

Maschere contro la pelle grassa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Maschere contro la pelle grassa

Messaggio Da Onda del Mare il Gio Giu 25, 2009 9:02 pm

Maschera al pomodoro.

Ingredienti:

100g di pomodoro maturo (Lycopersicon esculentum)
10g di olio di mandorle dolci (Prunus amygdalus var. dulcis)

Spellare i pomodori e tagliarli a metà, asportarne i semi e strizzarli per fargli perdere il liquido di vegetazione. Mescolare la polpa di pomodoro con l'olio di mandorle dolci fino ad ottenere una poltiglia omogenea. Spalmare sul viso il composto coprendolo con un panno per 20 minuti, poi sciacquare con acqua tiepida e tamponare la pelle con un idrolato di Rosa damascena o di Rosa centifolia.

Il pomodoro contiene acidi organici, carotenoidi e vitamina A e C. Gli acidi grassi aiutano ad abbassare il pH della pelle grassa che è tendenzialmente alcalino. La vitamina A fa diminuire la secrezione di sebo.

L'applicazione di questa maschera è da evitare se si ha una pelle sensibile agli acidi di ortaggi e frutta.


Crema alla carota e yogurt.

Ingredienti:

50g di succo di carota (Daucus carota)
100g di yogurt fresco, scremato e consistente

Mescolare energicamente il succo di carota con lo yogurt. Spalmare la crema ottenuta sul viso lasciandola agire per 20 minuti. Sciacquare con acqua tiepida e tamponare la pelle con un idrolato di Rosa damascena o di Rosa centifolia. Lo yogurt acidifica la pelle ed ha anche un'azione emolliente, la provitamina A presente nel succo di carota regola la produzione di sebo.


Maschera con foglie di cavolo

Ingredienti:

100g di foglie di cavolo (Brassica oleracea)
10g di olio d'oliva (Olea europaea)

Sminuzzare le foglie di cavolo e impastarle con l'olio fino ad ottenere una poltiglia. Cospargersi il viso con la crema così ottenuta e lasciar agire per 20 minuti. Lavarsi con acqua tiepida e, come per i preparati visti prima, tamponare la pelle con idrolati alla Rosa. Le foglie di cavolo sono ricche di vitamina C, contengono un eteroside solforato con un'azione specifica sulle pelli grasse e posseggono anche un'azione microbicida importante poiché le pelli grasse sono facilmente contaminate.


Rimedio astringente e tonificante:preparati una maschera mescolando la polpa schiacciata di tre albicocche mature con il succo di un'arancia. Unisci un cucchiaino di miele e tieniti questo composto sul viso per un quarto d'ora, poi risciacqua con acqua tiepida.
avatar
Onda del Mare
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3351
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 33
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum