Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

Condividi
Andare in basso

Perchè ci trucchiamo?

6 - 67%
0 - 0%
2 - 22%
1 - 11%
0 - 0%
 
Voti totali: 9
DamaBianca
Utente baby
Utente baby
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.03.11

La storia del make up degli occhi e.....

il Lun Mar 07, 2011 7:46 am
La storia del trucco degli occhi prende il via presso gli Egizi. l loro desiderio per la bellezza non era solo per se stessi ma aveva anche unsignificato spirituale. Questo trucco era realizzato con una linea di Kohl nero, ricavato dall’antimonio (una polvere di colore scuro ottenuta dalla macinazione del bruciato di mandorle, il piombo e il rame, minerali, cenere e ocra), che aveva anche una funzione protettiva dai raggi solari; spesso si coloravano gli occhi applicando con bastoncini di avorio delle creme colorate (la più famosa era di colore verde, ricavata dalla pietra malachite). Le sopracciglia erano depilate e ridisegnate e veniva applicato un collirio che esaltasse le ciglia (il primissimo mascara).
Presso i Romani il trucco diventa accentuato e gli occhi vengono colorati con una pasta ottenuta con formiche abrustolite, inoltre si mantiene l’uso del Kohl. Anche le sopracciglia vengono curate, allungandole con carbone dolce.
Il principio della pelle bianca come un segno di ricchezza è proseguito nel Rinascimento italiano. Le donne riprendono a truccarsi gli occhi contornandoli con il bistro (fuliggine), utilizzato anche per il trucco delle sopracciglia. Si arriva ad uno sviluppo del makeup tale da avere la prima vendita di trousse con le varie formulazioni per il trucco di tutto il viso.
Per un uso massiccio del trucco agli occhi si devono attendere i primi anni del 900.
Il 1910 è l’anno dell’incremento dello sviluppo dei trucchi, soprattutto a causa della triade statunitense Elizabeth Arden, Helena Rubinstein e Max Factor, ma neanche gli anni successivi sono privi di nuove comparse come il gruppo Revlon e Esté Lauder.
Nel 1913 viene inventato il primo mascara, creato da un chimico per la sorella(Mabel, da cui il nome della prima casa cosmetica creata da questo chimico: Maybeline), e costituito da polvere di carbone e vaselina compattata in panetti avvolti in panni umidi (solo nel 1957, con Helena Rubinstein, verrà creato il primo mascara come noi lo conosciamo). Le sopracciglia erano sottili e cadenti, così come la forma degli occhi, contribuendo a determinare quell’aspetto tipicamente languido.

Insomma, Cambia come ci si trucca........ma ildesiderio di truccarsi è una costante.
Secondo voi perchè ?
Perchè è un bisogno naturale?
E perchè ci trucchiamo noi oggi?



avatar
Onda del Mare
Admin
Admin
Numero di messaggi : 3412
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 34
Località : Genova

Re: La storia del make up degli occhi e.....

il Mar Mar 08, 2011 10:45 pm
Ciao carissima, molto interessante questo sondaggio! Io ho votato la prima opzione ma ero indecisa con l'ultima... Secondo me ci si trucca per sentirsi meglio con noi stesse ma anche con gli altri...in realtà anche per esprimere qualcosa come un sentimento o uno stato d'animo... Non so voi ma a me capita di cambiare look o semplicemente di cambiare colori a seconda dell'umore....magari a volte senti di voler dare più enfasi agli occhi, altre volte vuoi apparire più naturale...dipende molto anche dal luogo in cui ti trovi...
Certo è che, come hai ricordato tu, il trucco c'è sempre stato, fin dalle origini dell'uomo..ed è un qualcosa che sopravvive ancora oggi, sia nei luoghi più industrializzati sia nelle zone in cui si vive più "al naturale". In quest'ultimo caso molto stesso il trucco esprime anche uno stato sociale...come un segno di riconoscimento...

E' davvero molto interessante questo argomento...forza Nuvoline non siate timide e fatevi avanti
avatar
SereBios
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
Numero di messaggi : 599
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 42
Località : Toscana

Re: La storia del make up degli occhi e.....

il Gio Mar 10, 2011 9:58 pm
Mi piace tanto questo sondaggio...effettivamente quando ci si trucca, anche solo per divertimento a casa l'umore cambia...
Io vado a periodi....ora ad es. è il mio periodo nude...ma ho passato il periodo smokey, il periodo rosa, quello oro...ragazze, truccatevi che fà bene!!!
Baci a tutte...
avatar
Marilyn
Nuvolina
Nuvolina
Numero di messaggi : 361
Data d'iscrizione : 08.07.10
Età : 30

Re: La storia del make up degli occhi e.....

il Ven Mar 11, 2011 6:14 pm
anch'io ho votato la prima opzione
avatar
brun77
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 41
Località : NOVARA

Re: La storia del make up degli occhi e.....

il Sab Apr 02, 2011 4:13 pm
io ho votata la 1

avatar
AmarantoLove
Nuvolina
Nuvolina
Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 14.05.10

Re: La storia del make up degli occhi e.....

il Mer Apr 13, 2011 8:11 pm
Mi accodo e voto la prima opzione, utilizzo il trucco per migliorare i miei difetti...e mi fa stare meglio con me stessa
avatar
momoko78
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.10.10
Età : 40
Località : Alghero

Re: La storia del make up degli occhi e.....

il Gio Mag 12, 2011 11:21 pm
essendo un tipo molto umorale mi trucco per esprimere il mio stato d'animo domina il nero quando sono triste,il rosso quando sono arrabbiata, il giallo quando sono contenta e via dicendo quindi ho votato decisamente per la n° 4
Contenuto sponsorizzato

Re: La storia del make up degli occhi e.....

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum