Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

Cura dell'acne

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cura dell'acne

Messaggio Da Onda del Mare il Ven Giu 19, 2009 11:39 pm

La cura più efficace contro l’acne consiste nell’instaurare un rapporto di fiducia con il proprio dermatologo o medico di fiducia ed affidarsi alle sue prescrizioni. L’acne infatti è un inestetismo generato da diverse concause motivo per cui non è possibile stabilire a priori una terapia universalmente efficace, ma è necessario individuare quali sono gli specifici fattori scatenanti ed andare ad intervenire su quelli con una terapia strettamente personale. Per questo è del tutto sconsigliato seguire rimedi fai da te o suggeriti da amici e parenti per curare l’acne, spesso infatti questo tipo di interventi possono non essere idonei ala specifica tipologia di acne del soggetto, generando quindi un aggravamento della sintomatologia.

Tenendo sempre ben presenti queste importantissime premesse è possibile comunque indicare alcune linee guida che possono essere messe in pratica contro l’acne. Innanzitutto, sebbene il ruolo svolto dall’alimentazione sia stato piuttosto ridimensionato negli ultimi anni, seguire una dieta sana ed equilibrata povera di grassi saturi (soprattutto alimenti fritti, grassi animali provenienti ad esempio da insaccati come il salame e la mortadella, cioccolata, dolci e gelati in genere) può essere comunque un elemento favorevole. E’ molto importante inoltre la detersione della pelle, soprattutto della zona colpita da acne, i lavaggi infatti devono essere frequenti anche se non eccessivi effettuati preferibilmente con acqua tiepida e soprattutto con prodotti non aggressivi. E’ altrettanto importante inoltre evitare di toccare continuamente la zona soggetta ad acne per non rischiare di infettare ulteriormente le pustole, per lo stesso motivo quando l’acne colpisce la zona del viso bisogna cercare di evitare di coprirla con i capelli. Va da se quindi che è del tutto vietate cercare di strizzare o bucare i foruncoli, mentre soprattutto le ragazze possono tranquillamente truccarsi per cercare di rendere meno evidente l’acne purchè utilizzino prodotti anallergici e ed usino un latte detergente delicato e non grasso.

Per quanto riguarda l’abbronzatura sia naturale che artificiale, il discorso è articolato, mentre vi sono tipi di acne che possono avere dei benefici dall’esposizione ai raggi uva, altri invece vengono ulteriormente aggravati dai raggi solari, rendendo addirittura permanenti le cicatrici, motivo per cui prima di esporsi al sole è sempre utile chiedere consiglio al proprio medico.Nel campo delle tarapie anti acne negli ultimi anni sta andandosi sempre più perfezionandosi una tecnica di microppeeling praticata con lozioni a base di acido retinoico, che risulta abbastanza efficace nell’eliminazione dell’acne anche se le sedute vanno eseguite per almeno due mesi.Oltre alle lozioni ed alle creme esterne, erano molto utilizzati contro l’acne anche gli antibiotici, anche se questi farmaci oggi sono sempre più spesso sostituiti da prodotti a base di acido retinoico, che risultano meno dannosi per il fegato ed ugualmente efficaci per la terapia. Nei casi più gravi invece si utilizza, almeno per un certo periodo, una terapia associata di creme e altri farmaci, e non è raro però che la terapia vada ripetuta o cambiata durante il corso dell’anno, ecco perché è sempre indispensabile mantenere un contatto con il proprio medico per un efficace cura dell’acne.

Fonte
avatar
Onda del Mare
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3351
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 33
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cura dell'acne

Messaggio Da Lorena69 il Ven Mar 16, 2012 12:59 pm

Anche io ho avuto problemi di acne in passato e ho provato svariate “cure fai da te”, ma senza risultati e sostenendo anche spese che avrei potuto risparmiare. Ho imparato che in questi casi la soluzione migliore è rivolgersi sempre ad una persona competente, che abbia gli strumenti giusti per aiutarti. Infatti da qualche tempo mi sono rivolta ad una bravissima dermatologa di Milano, Dottoressa Clara Rigo, che segue un preciso protocollo per il trattamento dell’acne. I risultati sono soddisfacenti e il costo è assolutamente sostenibile.

Lorena69
Utente baby
Utente baby

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cura dell'acne

Messaggio Da carlaprincess83 il Mar Mag 15, 2012 11:29 pm

anche io ho sofferto di acne e fin quando ho provato a fare da me ho avuto solo risultati disastrosi, la pelle mi si irritava ancora di più. Quindi concordo che la scelta obbligata sia il dermatologo o si rischia di rimanere con brutte cicatrici,...

carlaprincess83
Utente baby
Utente baby

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.05.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cura dell'acne

Messaggio Da carla24 il Mar Ago 14, 2012 11:39 am

Ho sentito qualcosa di Mario Badescu, qualcuna l’ha provato??

graziee

carla24
Utente baby
Utente baby

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.07.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cura dell'acne

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum