Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!
Luglio 2017
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario


L'abbronzatura: vero o falso?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

L'abbronzatura: vero o falso?

Messaggio Da deevasole il Gio Giu 17, 2010 9:11 pm

L'ABBRONZATURA: VERO O FALSO?



Sono tantissimi i luoghi comuni su sole, pelle e abbronzatura che in vacanza determinano spesso abitudini sbagliate o addirittura non esenti da rischi. Cerchiamo di svelarne qualcuno

Se all’inizio la pelle si scotta la protezione solare diventa inutile perché ormai non vi sono più rischi
FALSO
La scottatura è in sé espressione tangibile di un danno che si è verificato a carico della cute. La persistente assenza di protezione non potrebbe far altro che aggiungere un ulteriore fattore di stress per una pelle già “provata”, i cui meccanismi di difesa sono stati probabilmente già in buona parte annientati.

Un solare a protezione molto alta non fa abbronzare
FALSO
Un solare di tale genere, se indicato dalle circostanze e dal fototipo, consente alla pelle di abbronzarsi con gradualità e uniformità ma soprattutto senza danni, senza pregiudicare affatto il raggiungimento e la “qualità” dell’abbronzatura.

L’unica finalità di un prodotto solare è evitare le scottature
FALSO
Un buon solare è da considerare come un prodotto “completo” che preserva la pelle non solo dai potenziali danni immediati dell’esposizione al sole (eritema, ustione) ma anche dalle conseguenze a più lungo termine, quali un invecchiamento più precoce e il maggior rischio di tumori.

Durante l’esposizione al sole anche l’alimentazione è importante
VERO
È importante assumere molti liquidi, ai fini di mantenere un buono stato di idratazione complessiva, e alimenti ricchi di vitamine (in particolare C ed E, che costituiscono un valido supporto ai meccanismi di difesa naturali e al trofismo della pelle) e sali minerali. In particolare gli esperti consigliano una dieta più ricca di alimenti vegetali (verdura e frutta di stagione) già un mese prima dell’esposizione.

L’esposizione a una lampada UVA aiuta la pelle a “prepararsi” al Sole
FALSO
Le lampade UVA, oltre a favorire l’invecchiamento della pelle, stimolano soltanto la melanina superficiale e il loro effetto sulla pigmentazione curtanea è transitorio e quindi non tale da offrire una protezione efficace in occasione di una successiva esposizione al Sole.

I prodotti solari vanno applicati sempre, anche per esposizioni di durata limitata
VERO
A tutti è certamente capitato di osservare un eritema inatteso malgrado un’esposizione al sole frammentaria o di poche decine di minuti, a dimostrazione del fatto che la quantità di energia ricevuta dalla pelle è, sì, proporzionale al tempo ma non trascurabile anche per intervalli relativamente brevi.

L’eritema è lo “scotto” che tutti devono pagare per abbronzarsi
FALSO
Una buona protezione solare non comporta alcun arrossamento della pelle! Se esso si verifica significa che la cute è stata sottoposta a uno stress eccessivo, responsabile appunto della reazione infiammatoria visibile sotto forma di arrossamento.

benvenutosole.it
avatar
deevasole
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata

Numero di messaggi : 753
Data d'iscrizione : 06.06.09
Località : Liguria

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'abbronzatura: vero o falso?

Messaggio Da Martina88 il Ven Giu 18, 2010 10:16 pm

no io odio l'eritema!ogni anno puntualmente mi viene a partire dal collo su tutto il petto, ma è colpa mia :metto la protezione solare, ma poi entro in acqua e quando esco dall'acqua non la ripasso nuovamente , poi considerando che ho la pelle bianchissima... :( dovrei imparare!cmq ottimi consigli

Martina88
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 29
Località : Reggio Calabria

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum