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deevasole
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
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I Cibi Della Salute

il Mar Giu 16, 2009 9:05 pm
I CIBI DELLA SALUTE



Noi siamo quello che mangiamo, dicevano gli antichi, e oggi la medicina lo conferma sostanzialmente; indubbiamente, uno stile di vita sano, unito ad una alimentazione variegata e moderata, possono contribuire a determinare quello stato psicofisico di benessere che definiamo "salute".

Non tutti gli alimenti sono uguali; alcuni alimenti hanno virtù note da tempo e si è dimostrato come la nutrizione aiuti a prevenire in maniera significativa l'insorgenza di disturbi all'apparato cardiocircolatorio, il diabete, l'invecchiamento precoce e in alcuni casi abbastanza ben documentati, anche il cancro! Il filo conduttore tra tutte queste patologie è che hanno in comune processi di ossidazione cellulare, in cui i radicali liberi giocano un ruolo fondamentale.

Cosa sono i radicali liberi

I radicali liberi sono prodotti di “scarto” che si formano all’interno delle cellule del corpo quando l’ossigeno viene utilizzato nei processi metabolici (ossidazione); quando sono in quantità minima, hanno una funzione positiva, in quanto aiutano il sistema immunitario nell'eliminazione dei germi e nella difesa dai batteri. Quando sono troppi al contrario, risultano dannosi, in quanto aggrediscono le cellule, attaccando le molecole vicine e provocandone la distruzione.
Dal punto di vista biochimico, i radicali liberi sono molecole particolarmente instabili in quanto possiedono un solo elettrone anziché due (anione superossido O2-, idrossile OH-, diossido di azoto NO2, ossido nitrico NO-, idrogeno H-, ossigeno O+, ossigeno singoletto O2+, ecc.).

Per contrastare l'insorgenza dei radicali liberi, può essere di grande aiuto l'alimentazione, in particolare alcuni alimenti definiti i cibi della salute proprio in virtù delle loro caratteristiche.

I cibi della salute

I cibi della salute sono stati classificati in modo scientifico; come raccomandazione si suggerisce di mangiarne almeno due al giorno; il nostro corpo ne trarrà indubbiamente benefici, in quanto completano la dieta dei carboidrati e delle proteine cucinate con aromi e spezie e pochissimi grassi.

AGLIO: contiene potassio, zinco e selenio, e’ utilissimo contro l’ invecchiamento, previene il tumore intestinale, è utile per la cura dell’ ipertensione e abbassa il colesterolo. La dose consigliata di aglio è di uno - due spicchi al giorno.

CAVOLI e BROCCOLI: contengono quantità importanti di magnesio, potassio, calcio, oltre a dei composti dello zolfo. Ricchi di clorofilla, mucillagini, fibre, vitamine C, A, K. Utili come antitumorali, la degenerazione della vista in vecchiaia, consigliati a chi soffre di gastrite.

CAROTA: il suo contenuto di betacarotene viene trasformato dal nostro corpo nelle vitamine A, B1 e B2, C; contengono oli essenziali, fibre e ferro. Previene dal tumore polmonare, stimola e migliora la vista. Stimola anche il sistema immunitario.

CICORIA,LATTUGA,RADICCHIO: vegetali ricchI di clorofilla, ferro, potassio vitamine B,C,D, acido Folico, betacaroteni. Hanno azione antiossidante e diuretica, utili per il cuore e la prevenzione dei tumori.

CIPOLLA: contiene zinco, selenio, rame, flavonoidi, zuccheri lassativi, zolfo, iodio, silicio, potassio, magnesio, calcio, ferro. Utili per la prevenzione dell’ artereosclerosi, le malattie cardiache, attenua i sintomi di asme e riniti allergiche.

ERBE AROMATICHE: generalmente sono ricche in oli essenziali, combattono le fermentazioni intestinali e facilitano la digestione.

FAGIOLI E LEGUMI: contengono a parità di peso la stessa quantità di proteine della carne, con un minor valore nutritivo. Utili per il controllo del diabete, diminuiscono il rischio di alcune malattie circolatorie.

GERME DI GRANO: ricchissimo di vitamina E. Previene le malattie degenerative, combatte le anemie e la carenza di minerali.

GERMOGLI: sono fonte di sali minerali, enzimi, vitamine. Stimolano il sistema immunitario e prevengono la carie.

LIMONE: contiene oli essenziali, Vitamina C. Il limone e’ un potente antiossidante. Allevia i sintomi del mal di gola e raffreddore, riduce il colesterolo, aiuta a digerire i grassi, si può usare come disinfettante in caso di abrasioni e punture.

MELA: contiene acidi, flavonoidi e oligoelementi, e’ un importante antiossidante. Combatte le infezioni intestinali ed e’ indicata in caso di diabete.

MIRTILLO NERO: contiene fruttosio e glucosio, ricco di acido citrico e tannino. Utile per rinforzare la vista, favorire la circolazione, combatte le infezioni delle vie urinarie.

NOCE: contiene proteine, grassi insaturi, fondamentali per il buon regolamento delle cellule nervose. Regola il colesterolo, previene le malattie cardiache, l’acne e ingrossamento della prostata.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: E' un vero medicinale, contiene vitamina E, grassi insaturi, i fenoli che bloccano i radicali liberi. Utile per il cuore e indicato per i diabetici.

RISO: contiene carboidrati sotto forma di amido e minerali come il selenio, ferro, potassio, fosforo, magnesio. Il riso rafforza le difese immunitarie e antitumorali, previene la stitichezza, aiuta a mantenere il peso forma, efficace contro la gastrite e ulcera.

SALMONE-SGOMBRO-TONNO: Pesci ricchi di acidi grassi essenziali. Riducono la possibilità di infarto, ictus e trombosi.

SESAMO: è composto da proteine di ottima qualità, calcio, zinco, selenio, fosforo, potassio vitamine A, E, B6, grassi insaturi. Rinforza il sistema immunitario e rigenera le funzioni dell’organismo.

SOJA: altissima concentrazione di proteine, può quindi sostituire la carne. Circa l’85% dei suoi grassi sono insaturi. La soja e’ un importante antitumorale, allevia i sintomi premestruali e della menopausa, previene l’osteoporosi, abbassa il colesterolo.

THE VERDE: è una bevanda completa, riduce lo sviluppo dei tumori, combatte la carie, riniti e ulcera.

YOGURT: è ricco di calcio e sali minerali. Aiuta la crescita, elimina i microrganismi dannosi presenti nell’ intestino, stimola le difese immunitarie, combatte virus e batteri.

Oltre agli alimenti, degno di nota è anche il vino rosso per la presenza di importanti agenti antiossidanti e polifenoli, per cui un bicchiere di vino rosso a pasto non solo è tollerato ma è consigliato.

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Akira
Aspirante Nuvolina
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Re: I Cibi Della Salute

il Lun Lug 23, 2012 9:49 am
Ciao, che ne pensate delle alghe? Sono una miniera di minerali ma anche molto inquinate come del resto anche il pesce che ormai è ricco di mercurio. Voi come vi comportate?
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Akira
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Re: I Cibi Della Salute

il Gio Nov 07, 2013 9:45 am
le alghe vanno ammollate per quanto tempo?
l'acqua di ammollo si deve buttare?
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Re: I Cibi Della Salute

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